È necessario sottolineare le differenze intercorrenti tra questi istituti: il sequestro conservativo e il sequestro preventivo sono misure cautelari reali, applicabili ai procedimenti for each qualsiasi genere di reato, mentre il sequestro probatorio, o anche chiamato penale, è uno dei mezzi di ricerca della prova.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Naturalmente, come avviene per tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese movie.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.
E' il parametro della “esigenza anticipatoria” della confisca a dovere fungere da criterio generale cui rapportare il contenuto motivazionale del provvedimento, con la conseguenza che, ogni qualvolta la confisca sia dalla legge condizionata alla sentenza di condanna o di applicazione della pena, il giudice sarà tenuto a spiegare, in termini che, naturalmente, potranno essere diversamente modulati a seconda delle caratteristiche del bene da sottrarre, e che in ogni caso non potranno non tenere conto dello stato interlocutorio del provvedimento, e, dunque, della sufficiente di elementi di plausibile indicazione del
Ai fini operativi, la circolare n. 1/2018 specifica poi che il provvedimento di sequestro immobiliare deve essere notificato presso la conservatoria dei registri immobiliari, trascrivendo il vincolo del sequestro su ogni unità oggetto di misura cautelare e conferendo così pubblicità legale all’atto.
In ragione di ciò la fase delle indagini può svolgersi e concludersi senza che sia stata mai inviata l'informazione di garanzia, potendo non risultare necessario for each il pubblico ministero espletare atti cui il difensore ha diritto di assistere e non essendo peraltro obbligatorio.
Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for every potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:
» Misure cautelari reali: sequestro conservativo e sequestro preventivo Misure cautelari reali: sequestro conservativo e preventivo
su richiesta del PM: quando vi è una "fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato".
La disposizione chiarisce che l'informazione di garanzia deve essere comunicata in plico chiuso a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia, qualora conseguenze denuncia polizia postale l’ufficio postale restituisca il plico for every irreperibilità del destinatario, o in ogni caso in cui il Pubblico Ministero ne ravvisi comunque la necessità, l'inoltro dell'informazione di garanzia potrà essere effettuato, a norma dell'artwork. 151 c.p.p., per il tramite della polizia giudiziaria o dell’ufficiale giudiziario,
Ma cos’è precisamente un avviso di garanzia? Quando viene notificato e cosa deve contenere per essere conforme a quanto previsto dal Codice penale?
La custodia delle cose sequestrate è affidata al cancellerie o alla segreteria, a meno che si ritenga più opportuno che la stessa avvenga in un luogo diverso, con le necessarie cautele ed eventualmente dietro il pagamento di una cauzione.